OLTRE IL LAVORO

Gennaio 2013. Arrow, multinazionale americana leader della distribuzione di componenti elettronici, comunica la chiusura del magazzino di Cornaredo per trasferire le attività in Olanda: 158 persone avrebbero perso il lavoro.
L'idea di “oltre il lavoro” nasce davanti al computer, scegliendo tra le foto scattate durante due scioperi organizzati dai lavoratori da inserire su un blog. Pensai a come avrebbero impiegato il tempo in futuro. Allora perché non provare ad indagare le loro attività, passioni, progetti, impegni che andavano oltre il lavoro?
In questi scatti ho sintetizzato gli interessi extra lavorativi di una piccola parte di loro, ironizzando sugli stereotipi che ognuno di noi si porta dietro. Ma in alcuni casi ho scoperto passioni, attitudini. In altri sono entrato nel privato delle famiglie, nell’ambito del rapporto con i figli.

Dipingere, correre la maratona, allenare una squadra di pallavolo, stare all'aria aperta con i propri cani oppure facendo volontariato in un canile, curare l'orto, passare il pomeriggio tra amiche o prendere un aperitivo, dedicare più tempo alla propria famiglia: modi diversi, anche piacevoli, per occupare il tempo. Attività che in molti casi erano già praticate nel tempo libero e a cui, con l'inizio della disoccupazione, è stato dedicato più tempo. In altri casi, invece, ci si è dovuti “inventare” qualcosa per non annoiarsi.

E poi il tempo che alcuni hanno impiegato nel gruppo di auto mutuo aiuto presso il Job Cafè di Lainate, un'attività che è servita per confrontarsi su come vivere il periodo di disoccupazione, per darsi una nuova identità.

© Enzo Mangalaviti